In memoria di Umberto Chiarini

Carissimi/e, abbiamo perso un grande amico e compagno, Umberto Chiarini, protagonista di tante battaglie a Viadana sin dalla fine degli anni ’70. Tre giorni dopo la grande vittoria ai referendum è stato stroncato da un infarto.

I funerali di Umberto si terranno mercoledì 22 giugno, alle ore 17, a Fossacaprara, frazione di Casalmaggiore. La salma arriverà dall’ospedale Oglio Po verso le ore 16. La funzione religiosa si svolgerà all’aperto, presso la Chiesa di Fossacaprara, sul prato tra argine e cielo. Per desiderio e consiglio dei familiari, abbiamo deciso di promuovere una raccolta di fondi da destinare alla solidarietà.

Come Coordinamenti Antinucleari Territoriali di Cremona, Mantova, Reggio Emilia, Parma e Piacenza abbiamo pensato di effettuare una raccolta di fondi da devolvere, in memoria di Umberto Chiarini, all’associazione “UN BAMBINO PER AMICO” che da tempo opera a favore dei bambini dell’orfanatrofio di Loznica in Serbia.

Questa associazione, di cui Umberto è stato uno dei promotori e tra i più attivi collaboratori, è una onlus della bassa reggiana che dal 1992 si occupa in modo particolare dei bambini vittime della guerra. Dal 1993 è punto di riferimento locale per tutte le iniziative di solidarietà verso i popoli della ex Jugoslavia.

Obiettivo dell’associazione è anche quello di stimolare e sensibilizzare i giovani e la comunità sulle tematiche della diversità, della pace e della solidarietà. E’ per questo che vengono promossi progetti specifici nelle scuole e iniziative pubbliche sul territorio, inerenti queste tematiche.

Sul sito dell’associazione potete trovare tutte le informazioni sulla loro attività e sui progetti in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *