RINASCI_MENTE, sabato 11 dicembre a Firenze

Rinasci_mente: nuove generazioni, nuove energie, questo il titolo dell’evento organizzato da Anter e previsto il prossimo 11 dicembre 2010. In una cornice particolare e ricca di fascino, la città rinascimentale di Firenze, numerosi ospiti, internazionali e non, racconteranno al pubblico in sala le loro esperienze ecosostenibili in diversi ambiti: moda, design, motori, enogastronomia, salute, green thinking. L’evento, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Toscana, dal Comune e dalla Provincia di Firenze, vuole essere un importante momento di confronto sulle energie rinnovabili grazie ad un format innovativo di divulgazione unico per la sua trasversalità.

Ecco qualche anticipazione. Tra gli ospiti internazionali ci sarà la partecipazione straordinaria di Jeremy Rifkin, economista statunitense e critico sociale di fama internazionale. Il “profeta”, così considerato e non solo negli USA, racconterà la sua idea di Rivoluzione Industriale verde che teorizza il superamento dell’utilizzo dei combustibili fossili a favore di una produzione diffusa su piccola scala delle rinnovabili. Jeremy Rifkin è da sempre considerato uno dei massimi esperti su tutti gli argomenti legati all’eco-sostenibilità. È stato ed è tutt’oggi consigliere sulle questioni economiche di numerosi governi, della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente italiano. Presidente della Fondazione Economic Trends di Washington e della Greenhouse Crisis Foundation. Autore di numerosi best-seller. Siamo certi saprà proporre anche ad un pubblico attento, preparato e sensibile, come quello di Anter, la sua ricetta per adottare comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente.

Tessa Gelisio, giornalista e conduttrice TV esperta di ecologia e comunicazione ambientale, attualmente in onda su RETE 4 con il programma Pianeta Mare, condurrà l’evento e contribuirà così a veicolare la mission di Anter.Tra gli obiettivi che l’Associazione si pone c’è anche quello di educare sulle potenzialità delle energie rinnovabili. Educare attraverso una formazione costante e continua. Per dare più forza a questo messaggio e trasformarlo in reale stimolo verso una comunicazione ecosostenibile abbiamo invitato la nota astrofisica e divulgatrice Margherita Hack.

L’astrofisica italiana è considerata una delle menti più brillanti della comunità scientifica internazionale, è stata la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha studiato le atmosfere delle stelle e gli effetti osservabili dell’evoluzione stellare. Tra le sue pubblicazioni il trattato Stellar Spettroscopy, scritto a Berkeley nel 1959 e considerato tutt’oggi un testo fondamentale per lo studio dell’astrofisica. Grazie al suo racconto capiremo come anche Anter, grazie all’istituzione di borse di tesi e master sulle rinnovabili nelle più prestigiose università italiane, contribuisce alla formazione scientifica per non perdere l’opportunità delle rinnovabili.

Info e contatti: www.anter.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *