Difendersi dalle banche, di Fabio Strazzeri

Difendersi dalle banche, di Fabio StrazzeriLe banche sono al centro del sistema economico e politico italiano e internazionale. Sovrastano i cittadini e gli stessi Stati, che subiscono le conseguenze delle condotte dei banchieri, finalizzate a perseguire – talvolta in modo illegale – gli interessi di ristrette oligarchie.

Il libro indica i possibili strumenti di difesa dell’utente. In modo semplice e chiaro sono illustrate le pratiche bancarie scorrette e i rimedi offerti dall’ordinamento giuridico.

La crisi del 2008, causata dalle condotte irresponsabili delle banche, ha colpito i cittadini, le famiglie e le imprese in modo drammatico, ma può essere l’inizio di una nuova consapevolezza della necessità di reagire e porre al centro della vita economica e sociale i diritti della persona umana.

Temi trattati: il sistema bancario e il diritto bancario, i contratti bancari, i servizi bancari, banche e intermediazione nei pagamenti, banche e servizi di investimento, gli istituti a difesa dell’utente bancario, il segreto bancario e la normativa antiriciclaggio, le centrali rischi, le banche centrali e la moneta

Fabio Strazzeri è avvocato del foro di Milano. Ha pubblicato come coautore per Foschi Editore anche “Stranieri in Italia”. E’ curatore del sito www.studiolegalestrazzeri.it

Condividi