13 maggio: Festa al Parco Forlanini

Facciamo del Forlanini un grande parco per la città

Siamo un gruppo di cittadini delle zone 3 e 4, impegnati per la valorizzazione, l’ampliamento e la riqualificazione del Parco Forlanini come importante risorsa ambientale e di fruizione pubblica della città di Milano.

● Crediamo sia di grande importanza per la nostra città che si dia finalmente forma e vita al progetto del Grande Parco Forlanini, che dovrebbe estendersi ed essere liberamente fruibile dai cittadini milanesi, con percorsi e collegamenti ciclopedonali, da viale Argonne fino all’Idroscalo!

● Chiediamo quindi che si investa in questa grande risorsa ambientale e di fruizione pubblica.

● Chiediamo che si costituisca un progetto per i parchi della città in cui le funzioni sportive vengano programmate e non allocate casualmente come sta purtroppo avvenendo.

● In questo momento infatti la realizzazione di un campo da golf su un’area di circa 117.000 mq (che alla fine dei lavori risulterà completamente recintata) snatura la matrice agricola delle aree interessate e pone un pesante vincolo sul futuro del Parco.

● Per questo ci siamo attivati per fermare l’ampliamento del campo da golf per altri 35.000 mq.

● Ora vogliamo far sentire a tutta la città che il nostro patrimonio comune va difeso e valorizzato.

Per questo DOMENICA 13 MAGGIO 2012

vi invitiamo ad una festa in via privata Taverna (a destra dopo il ponte sul Lambro e la ricicleria di via Corelli) sulla porzione di terreno di 35.000 mq adiacenti all’area dei lavori, di cui chiediamo l’annessione al parco in tempi brevi.

Programma del pomeriggio

14.30 Biciclettata con Ciclobby da piazzale Susa (via Giovanni Da Milano) al Parco Forlanini (via Taverna) in contemporanea Thai chi nel parco (campo adiacente via Taverna)

14/19 Tutti all’Ortoparco con Orti d’Azienda per giocare a coltivare l’orto e partecipare a giochi a premi

15/18 Attività con ragazzi/e dagli 8 ai 12 anni a cura del CUS Milano RUGBY ASD nel campo di via Taverna

15.30 Allestimento e presentazione della mostra “Il Grande Parco Forlanini: dal Duomo all’Idroscalo, dal Parco Lambro a Monluè”

15.45/ 16.30 Confronto con i cittadini sul progetto del Grande Parco Forlanini

16.30 Primo percorso alla scoperta delle buone erbacce con Oikos (a piedi) in contemporanea Ginnastica artistica e giochi per ragazzi con S.G. Pro Patria 1883

17.30 Secondo percorso alla scoperta delle buone erbacce con Oikos (in bicicletta) in contemporanea Thai Chi al boschetto dei Faggi Chiusura del pomeriggio con il tour “Esplorazione urbana – alla scoperta del Grande Forlanini” sono previsti anche: animazione e spazi gioco per bambini, musica, merenda e altre sorprese…

SCARICA IL VOLANTINO (PDF, 709 Kb)

Un pensiero su “13 maggio: Festa al Parco Forlanini”

  1. Il Parco Urbano è un grande polmone verde di circa 15.000 mq realizzato dall’Amministrazione Comunale nel 2006 nel cuore del quartiere di S.Pietro Lametino. L’impostazione progettuale ha puntato alla utilizzazione della risorsa ambientale come elemento strategico della riqualificatione urbana attraverso il recupero di un’area degradata.Il Parco è gestito in regime di comodato d’uso gratuito dall’Associazione S.Pietro Lametino con la quale il Comune ha avviato contestualmente alla gestione e manutenzione un progetto di sostenibilità ambientale e di educazione all’ambiente mirato ad innovare l’idea del parco.L’ obiettivo principale del progetto è quello di far partecipare i cittadini alla vita del parco coinvolgendoli in attività ludiche, sportive, ricreative. Il Parco è vissuto come un bene proprio, è custodito, curato e preservato da atti vandalici e da quant’altro possa degradarlo. Le fotografie sono rappresentative di momenti salienti di integrazione intergenerazionale. La presenza di tanti anziani,giovani e bimbi che vivono il parco come luogo comune per stare insieme è un esempio di una comunità sana da imitare e costruire in altre zone della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *