Attività nonuke in Valtellina e Valchiavenna

Comitato popolare “VOTA SI’ CONTRO IL NUCLEARE” – provincia di Sondrio

Decisioni operative assunte nell’incontro di giovedì 12 maggio a Sondrio

ATTUAZIONE CAMPAGNA

➢ Viene deciso di aggiungere una nuova data al calendario- iniziative, il 21 maggio, a Sondrio, “sfruttando” il gemellaggio Sondrio/Sao Mateus, l’anno scorso abbiamo raccolto le firme per il referendum sull’acqua. Cantoni provvederà ad effettuare la richiesta di spazi, non è sicuro che ci diano l’autorizzazione, se SI, sentirà Libera per il gazebo.

➢ Il 28 a Morbegno si sperimenterà una nuova forma di “agitazione creativa” con persone che porteranno con sé cartelli con lettere e numeri e che, ad un segnale convenuto, si uniranno per comporre la scritta: Il 12 e 13 giugno VOTA SI’ al referendum. Puntando sulla presenza di 20/25 volontari si proverà anche ad attuare alcuni flash mob, come quello di Sondrio, nella zona fontana/cucchiaio, via Garibaldi, Piazza Marconi. La composizione della scritta ed il flash mob si alterneranno nella mattina, secondo tempi e posizioni strategiche da decidere prossimamente, comunque si preannuncia un bel divertimento per tutti noi. L’obiettivo è di attuare una prova generale di “composizione” già sabato 21, permesso/ammesso/concesso….se no La Prima a Morbegno. Il permesso, per uso suolo- da Morbegno, è arrivato in data 13/5 all’Arci.

INIZIATIVE COMUNI CON COMITATO ACQUAPUBBLICA

➢ Si definiscono meglio le proposte per: banchetti conclusivi 4 giugno e Concerto Rock per il 10 giugno.

➢ 4 GIUGNO: l’obiettivo è quello di avere un banchetto nei 5 mandamenti, a Chiavenna ci stanno lavorando, da Morbegno è arrivata l’autorizzazione, Cantoni chiederà per Sondrio, sempre piazza Campello, il Baldo sentirà Ruggero Spada per Tirano, William proverà con Brianzoni per Bormio. La proposta clou è di concentrare il maggior numero di volontari a Sondrio per una catena umana e comporre, sempre coi famosi cartoni, una scritta, ogni 20/30 minuti, anche a seconda della presenza dei cittadini di passaggio, che potrebbe essere “Acqua per tutti, Nucleare per nessuno, vota SI il 12, 13 giugno”. Unendo i volontari dei due Comitati, non dovrebbe essere difficile dare vita ad una catena che parta da piazza Garibaldi fin dove si arriva, dopo piazza Campello.

➢ L’altra iniziativa per la chiusura che proponiamo al Comitato Acqua è il concerto finale in piazza Garibaldi, venerdì 10 giugno, dalle 20 alle 24, suonano 3- 4 gruppi rock di varie età, proponiamo ad Associazioni varie e sindacati di mettere un banchetto, gazebo, tavolino…sul lato sud della piazza chiedendo un contributo, dai 40 euro ad libitum, ovviamente i componenti del Comitato hanno lo spazio A GRATIS, proviamo anche a sentire ditte interessate al tema delle energie alternative, se vogliono piazzare uno striscione, uno stand, un…in cambio di un obolo per pagare il concerto. Giovanna contatta le mangiatrici di fuoco, vetri et similia di “Su il sipario” per una presenza animativa dentro il concerto.

➢ Prevediamo una spesa di 2100 euro, quindi se il Comitato Acquapubblica è d’accordo, gli tocca un 50% di 1050 euro.

VARIE ED EVENTUALI

➢ Sempre in tema di autofinanziamento, alcuni presenti si sono detti disponibili a versare una ulteriore quota di 100 euro, nel contempo, però, partecipanti al gruppo No Nuke non hanno ancora versato il primo centone, Cantoni si occuperà dei partiti morosi, Vaninetti delle associazioni.

➢ Viene deciso di ordinare 5000 volantini, leggermente modificati rispetto a quello già fatto, all’indirizzo fornito da Edi, ci penserà Vaninetti, Sergio prepara la versione remix, Cantoni chiedererà un preventivo per una maglietta nera “Nucleare, No grazie” e una bandiera “Vota SI….”

➢ Luca Balducci propone di posizionare una “bacheca permanente” in piazza Campello, non si capisce bene come presidiarla, ma l’idea piace, così come piace l’idea di “Una pedalata incontro al Referendum”, proposta germogliata anche nel gruppo di Chiavenna; ci si potrebbe trovare a metà strada, in una giornata stabilita, se ne riparla presto.

➢ In merito all’affissione dei manifesti negli spazi comunali, il Comitato opta per iniziare dal 28 maggio, non prima.

William Vaninetti

Morbegno 13 maggio 2011

COMITATO VOTA SI CONTRO IL NUCLEARE: ARCI, AUSER, GIT BANCA ETICA, LEGAMBIENTE, MOV. 5 STELLE, POPOLO VIOLA, PUNTO PACE, SONDRIO 2020, WWF VALT. VALCH. Con l’appoggio di: FEDER. della SINISTRA, ITALIA dei VALORI, PART. DEMOCRATICO, SINISTRA ECOLOGIA LIB.

Un pensiero su “Attività nonuke in Valtellina e Valchiavenna”

  1. Volantini.
    Un paio un pò piu grandi dei volantini,da attaccare nelle due bacheche della mia ditta.
    Per fare informazione per tutte quelle persone che sono all’oscuro di tutto.
    Vengo a sapere ora della decisione ufficiale della Svizzera
    di uscire dal nucleare entro il2035.
    Notizia importante.
    Mi inviate qualcosa del genere?

    CIAO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *