8 maggio: Fiera del DES a Saronno

Quarta fiera dell’economia solidale della Provincia di Varese

Saronno – Parco dell’ex seminario e biblioteca

La Fiera provinciale dell’Economia Solidale è un evento annuale che intende promuovere e presentare al territorio provinciale i valori, le tematiche e le prospettive dell’economia solidale nonché le realtà locali che hanno sino ad ora aderito alla Rete. Essa si rivolge a tutti i cittadini che sono interessati a conoscere nuovi stili di vita e  buone pratiche orientati alla ricerca di un reale “ben-essere” della persona e della collettività, nel rispetto dell’ambiente naturale e dei diritti delle generazioni future.

E’ previsto uno spazio espositivo con numerose realtà rappresentative del commercio equo, gruppi di acquisto solidali, finanza etica, agricoltura biologica e produttori locali,  cooperative sociali, turismo responsabile, associazioni o gruppi che promuovono il rispetto dei diritti umani e la tutela dell’ambiente, artigiani e piccoli commercianti, esperienze di riuso e riciclo di materiali e risorse, attività di ricerca e applicazione di energie rinnovabili, gruppi che utilizzano e promuovono il software libero.

Il programma della Fiera comprende inoltre Dibattiti, Seminari, Concerti, Spettacoli, Laboratori di autoproduzione. Sarà attivo un servizio ristoro con cucina e bar.

La Fiera è organizzata dal Distretto di Economia Solidale di Varese (D.E.S.), una rete di realtà della provincia (e non solo) impegnate a diffondere e praticare i valori dell’economia solidale e del consumo critico nelle loro diverse declinazioni.

Il D.E.S. è promosso e coordinato dall’Associazione di Promozione Sociale “DES-VA”, che si è costituita nel 2007 proprio con lo scopo di costruire nel territorio della Provincia di Varese un Distretto di Economia Solidale.

SCARICA IL MANIFESTO (PDF, 442 Kb)

SCARICA IL PROGRAMMA (PDF, 930 Kb)

Un pensiero su “8 maggio: Fiera del DES a Saronno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *