Celebrazioni 25° Chico Mendes

CALENDARIO INCONTRI
9 – 13 dicembre 2013

Lunedì 9 dicembre

Cantù
L’iniziativa è stata concordata col Comune di Cantù e prevede la partecipazione del Coordinamento Comasco per la Pace e dell’Onlus “Artigiani di Pace”.
Ore 8.30 Incontro con Castiglioni
Ore 9.00 – 13.00: Teatro San Teodoro “L’uomo e la foresta” – Incontro con studenti superiori
Suor Elisa Kidané, Padre Luigi Ceppi, Sen Jorge Viana
Si ipotizza di proporre agli studenti un concorso su Chico Mendes e le politiche di sviluppo sostenibile in Acre. I due migliori verranno premiati con un viaggio in Acre (si chiederà l’ospitalità da parte del Governo dell’Acre).
Ore 13.00 – 14.30 pranzo
Ore 14.30 – 18.00 : incontro con alcune imprese: Importatori legname e Tabu
Ore 18.00 – 20.00: Incontro con le imprese e gli artigiani, con la finalità di avviare un percorso di collaborazione tra imprese del distretto legno e imprese dell’Acre, per creare le basi economiche per uno sviluppo sostenibile capace di rispondere alle aspettative di vita delle persone.  Oggi l’Acre soffre di un ritardo nelle tecniche di lavorazione del legno e nel design, che limitano le capacità di creare un adeguato valore aggiunto ai prodotti della filiera del legname certificato prodotto in Acre.
Sindaco Claudio Bizzozzero, Giovanni Moretti, Padre Luigi Ceppi, Senatore Jorge Viana
Ore 20-22: cena con imprenditori

Martedì 10 dicembre

Magenta

10_dic_chico_mendes_webOre 9.30: al Teatro Lirico Coinvolti in modo particolare agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado (manifesto in PDF)

Il convegno ha lo scopo di rappresentare uno scambio di esperienze Brasile-Italia su temi che hanno un’attinenza molto stretta con i contenuti di Expo 2015 il cui tema sarà “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”. L’incontro ha grande valore culturale per via degli ospiti che interverranno, primo fra tutti Jorge Viana, Vice Presidente del Senato Brasiliano, che sarà in Italia con una delegazione brasiliana per partecipare a Milano ad incontri legati ad Expo 2015. Il Vice Presidente del Senato Brasiliano Viana ha accolto l’invito a venire a Magenta, sia per far conoscere da vicino ai più giovani chi fu e cosa fece Mendes per la sua comunità, sia per approfondire alcune tematiche legate alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio. Sono stati invitati per questo anche i presidenti del Parco del Ticino e di Agenda 21 del Magentino.
Marco Invernizzi Sindaco, Senatore Jorge Viana, Gian Pietro Beltrami Presidente Parco Ticino, Giuseppe Fusè Presidente Agenda 21, Padre Luigi Ceppi, Paolo Stella Cooperativa il Sole

Monza
Ore 15,30 Incontro pubblico presso Sala D dell’Urban Center/Binario 7.
Jorge Viana e con Padre Luigi Ceppi
Largo Mazzini, nei pressi della stazione FFSS

Mercoledì 11 dicembre

Reggio Emilia
Mattina incontro con popolazione e studenti. Pomeriggio Visita al Parco Chico Mendes e incontro con imprenditori reggiani.
Tardo pomeriggio incontro con “Iren Rinnovabili” sui temi delle energie rinnovabili.

Giovedì 12  dicembre

Milano
12-dic-locandina-chico_web
Mattino rientro a Milano da Bologna
Ore 15.00: Palazzo Marino incontro con il Presidente del Consiglio comunale, Basilio Rizzo, e con il  Capo di Gabinetto del Sindaco, Maurizio Baruffi, Sala Gialla, secondo piano.
Milano ha voluto sottolineare nel passato la propria vicinanza alla lotta di Chico Mendes dedicandogli un cippo e un albero nel centro della città, nei pressi di piazza Fontana. Milano è la capitale del design del mobile. Il tema del design potrebbe rappresentare un terreno concreto e importante di collaborazione tra Milano e l’Acre, come mezzo per aiutare l’Acre a valorizzare il proprio legname producendo in Acre mobili di qualità e di buon design.
Ore 18.00 – 20.00: presso il Circolo ACLI di Lambrate si svolgerà un incontro aperto ai cittadini con la lettura di brani del libro su Chico Mendes preparato da “Terre di mezzo” e con interventi, a commento e integrazione, di Padre Luigi Ceppi e Jorge Viana (manifesto in PDF)

Venerdì 13 dicembre

Verona
Ore 11.00: Incontro con studenti di alcune scuole promosso da “Luci nel mondo”.
Associazione Amigos Chico Mendes

In collaborazione con
Artigiani di Pace (Co) – Terre di Mezzo (Mi) – ACLI (Mi) – IPSIA (Mi) – Coop Chico Mendes (Mi) – Energia felice (Mi)-Boorea (RE) – CGIL (RE) – CISL (RE) – Coop Chico Mendes (Mo) – GVC (Bo) – Luci nel Mondo (Vr).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *